VOTA
Piccoli, golosi e da gustare in un sol boccone.
Se i croissant e lo strudel sono uno dei fiori all'occhiello della pasticceria dolce, perché non provarli anche in una saporita variante salata?
Imbottiti con pesto, prosciutto e formaggio e con olive, feta e pomodori secchi, questi piccoli scrigni di pasta frolla rallegreranno le vostre tavole e renderanno speciali antipasti e aperitivi.
1 Preparate i croissant. Srotolate la sfoglia, dividetela in 16 spicchi e spalmate ciascuno con 1/2 cucchiaino di pesto, poi mettetevi 1/2 fetta di prosciutto, 1 pezzetto di formaggio e arrotolatelo dal bordo verso la punta; arcuateli leggermente, posizionateli su una teglia rivestita di carta da forno e metteteli in frigorifero.
2 Preparate i mini strudel. Srotolate la sfoglia sul piano di lavoro. Dividete il rettangolo in 2 nel senso della lunghezza e dividete in 4 ogni metà in modo da ricavare 8 rettangoli. Farcite la parte centrale di ciascuno con i pomodori secchi, le olive divise in 4 filetti, la feta sbriciolata e un pizzico di origano; con un coltello, partendo dalla farcitura, dividete le 2 parti laterali in 4 strisce e sovrapponetele al ripieno intrecciandole tra di loro.
3 Allineate i mini strudel nella teglia con i croissant e spennellate tutto con il tuorlo diluito nel latte. Spolverizzate con i semi di sesamo e infornate la teglia a200 ° per circa 15 minuti finché la sfoglia risulterà dorata. Serviteli tiepidi o a temperatura ambiente.
Ricetta di Francesca Moscheni.
Video di Moscheni_Cappuzzello Studio Zerozero; Home Economist Elena Tettamanzi