VOTA
Sono tipici della cucina laziale e romana in particolare. La ricetta originale dei saltimbocca prevede l'impiego di fettine sottili di vitello guarnite con prosciutto crudo e salvia e cotte rapidamente in padella con una noce di burro. Il nome si riferisce al fatto che sono così buoni da "saltare" in un baleno dal piatto in bocca. La ricetta proposta è ottima per una cena dell'ultimo momento, un buffet o un finger food per accompagnare l'aperitivo.
Da provare i saltimbocca di pollo con zucca e alloro, i saltimbocca ripieni preparati con le sarde e i finti saltimbocca, preparati con il roast beef.
1 
Sbucciate le patate e lavatele bene. Asciugatele con carta da cucina, poi tagliatele a fettine molto sottili con una mandolina o un coltello affilato. Immergetele in una ciotola d'acqua fredda, per eliminare l'amido in eccesso. Sgocciolatele e stendetele su un telo ad asciugare.
2 
Disponete le fettine di patata sul piano di lavoro, distribuite su ciascuna una piccola fettina di prosciutto privato dell'eventuale grasso e completate con una foglia di salvia lavata e asciugata. Arrotolatele a involtino e fissatele con lunghi stecchini di legno.
3 
Scaldate abbondante olio in un cestello (o in una padella per fritti), immergete una fettina di patata per verificare la temperatura: se sfrigola appena tutt'intorno è pronto. Mettete gli involtini nel cestello, immergetelo nell'olio bollente e friggeteli (pochi alla volta per non abbassare la temperatura dell'olio) per 4-5 minuti a fuoco medio finché risulteranno dorati e croccanti.
4 
Sgocciolateli man mano che saranno pronti e stendeteli su carta assorbente a perdere l'unto in eccesso; salateli e pepateli. Ripetete le stesse operazioni fino a esaurire gli ingredienti (se non usate il cestello, scolateli con un mestolo forato). Servite subito i saltimbocca ben caldi.
maggio 2024