VOTA
Per questa ricetta scegliete patate a pasta gialla e compatta, non farinosa e quindi poco friabile. Sono le più adatte per la cottura in forno e la farcitura. Ideali anche per essere farcite come in questa ricetta.
Il trucco
Lessatele velocemente in acqua bollente e poi completate la cottura in forno o in padella, così resteranno tenere ma sode.
1 Sbucciate le patate e lessatele al dente in acqua bollente. Sgocciolatele, sistematele su una teglia foderata con carta da forno, salatele e irroratele con poco olio. Lavorate 30 g di burro con sale e pepe.
2 Cuocete le patate in forno caldo a 200° per 15 minuti, quindi spennellatele con il burro preparato e proseguite la cottura per 5 minuti. Tagliate le patate a metà nel senso della lunghezza, prelevate un po' di polpa dal centro, schiacciatela e distribuitela in 3 ciotoline.
3 Nella prima aggiungete 50 g di speck a fettine e un po' di salvia tritati, nella seconda 100 g di funghi trifolati ridotti a pezzettini e 100 g di fontina a cubetti, nella terza una dadolata di 120 g di mozzarella e 5 pomodori ciliegini. Farcite 3 patate con ogni preparato e scaldate in forno per 5 minuti.