VOTA
La salsiccia piccante caratteristica del sud Italia, e in particolare della Calabria, è ottenuta con carne suina aromatizzata con peperoncino ma anche pepe nero, finocchietto o vino secondo le tradizioni locali e insaccata in budello naturale di suino.
Come si usa
Perfetta come spuntino, per farcire piadine e panini è eccellente anche nel ragù, nelle lasagne e nei ripieni.
1 Spellate la salsiccia e sgranatela con le mani. Scaldate 4 cucchiai d'olio in un tegame dal fondo spesso, unite il misto per soffritto e stufatelo dolcemente per 4 minuti mescolando. Aggiungete la salsiccia e rosolatela per pochi minuti finché risulterà leggermente croccante. Sfumate con il vino.
2 Unite l'alloro, il concentrato e la salsa di pomodoro, mescolate e versate 1 dl d'acqua, salate, pepate e riportate a bollore; coprite e proseguite la cottura per circa 1 ora a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua se il ragù si asciugasse troppo.
3 Mondate le zucchine e tagliatele a fette spesse 4 mm; grigliatele su una bistecchiera da entrambi i lati e salatele. Riducete la provola a fettine. Spennellate d'olio il fondo e i bordi di una pirofila di circa 18 x 30 cm.
4 Fate uno strato con 1/3 delle zucchine, copritele con 1/3 del ragù e spolverizzate con 1/3 del grana. Aggiungete qualche foglia di basilico e proseguite con 1/3 delle fettine di provola. Ripetete gli strati altre due volte terminando con le fettine di provola e infornate la parmigiana a 180° per circa 20 minuti finché risulterà leggermente dorata. Servitela tiepida.