Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Parmigiana di zucchine al ragù piccante

RicetteContorniParmigiana di zucchine al ragù piccante

Tutti amano la parmigiana di melanzane, ma avete mai provato quella di zucchine? Saporita e golosa, viene preparata con ragù di salsiccia piccante. 

 

Condividi
VOTA

Ingredienti

La salsiccia piccante caratteristica del sud Italia, e in particolare della Calabria, è ottenuta con carne suina aromatizzata con peperoncino ma anche pepe nero, finocchietto o vino secondo le tradizioni locali e insaccata in budello naturale di suino.

Come si usa
Perfetta come spuntino, per farcire piadine e panini è eccellente anche nel ragù, nelle lasagne e nei ripieni.

Spellate la salsiccia e sgranatela con le mani. Scaldate 4 cucchiai d'olio in un tegame dal fondo spesso, unite il misto per soffritto e stufatelo dolcemente per 4 minuti mescolando. Aggiungete la salsiccia e rosolatela per pochi minuti finché risulterà leggermente croccante. Sfumate con il vino.

 

Unite l'alloro, il concentrato e la salsa di pomodoro, mescolate e versate 1 dl d'acqua, salate, pepate e riportate a bollore; coprite e proseguite la cottura per circa 1 ora a fuoco basso mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un po' d'acqua se il ragù si asciugasse troppo.

Mondate le zucchine e tagliatele a fette spesse 4 mm; grigliatele su una bistecchiera da entrambi i lati e salatele. Riducete la provola a fettine. Spennellate d'olio il fondo e i bordi di una pirofila di circa 18 x 30 cm.

Fate uno strato con 1/3 delle zucchine, copritele con 1/3 del ragù e spolverizzate con 1/3 del grana. Aggiungete qualche foglia di basilico e proseguite con 1/3 delle fettine di provola. Ripetete gli strati altre due volte terminando con le fettine di provola e infornate la parmigiana a 180° per circa 20 minuti finché risulterà leggermente dorata. Servitela tiepida.

Abbina il tuo piatto a