Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Melanzane ripiene

RicetteContorniMelanzane ripiene

Farcite con soppressata, pane e pecorino, le melanzane cuociono in un saporito sughetto di pomodoro. Da fare in anticipo e gustare anche tiepide

Condividi
VOTA

Ingredienti

La soppressata è un insaccato a grana grossa ottenuto da tagli misti di carne magra di maiale. La più nota è la Soppressata di Calabria Dop, preparata con carni di suini della regione, aromatizzate con pepe e peperoncino dolce oppure piccante.

All'acquisto
Se la acquistate intera, potete conservarla a lungo (4-5 mesi) appesa in un luogo fresco. Una volta tagliata, copritela con un foglio di alluminio e tenetela in frigorifero: dura anche 1 mese.

Mondate e lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e incidetene la polpa con alcuni tagli a croce. Lessatele in acqua salata per 10 minuti, sgocciolatele e lasciatele raffreddare in acqua fredda.

Estraete la polpa con un cucchiaio lasciando un guscio di 1/2 cm. Raccoglietela in una ciotola con pane, pecorino, soppressata sbriciolata, uova, basilico e aglio tritati e sale. Amalgamate e farcite i gusci.

Friggete le melanzane in una padella profonda con abbondante olio ben caldo prima dalla parte del ripieno e, dopo alcuni minuti, dalla parte dei gusci. Sgocciolatele su fogli di carta per fritti e adagiatele in una teglia sopra uno strato di salsa di pomodoro, copritele con la salsa rimasta e infornatele per 30 minuti a 180°. Servitele calde o fredde cospargendole, se vi piace, con altro pecorino e foglie di basilico.

Abbina il tuo piatto a