VOTA
Questa ricetta a base di melanzane e pesto alla trapanese è l'ideale per gli amanti dei contorni a base di verdure, in cerca di un piatto sostanzioso e succulento.
Il gusto delicato delle melanzane unito a quello saporito del pesto alla trapanese rendono il piatto invitante e sfizioso, da accompagnare ad un buon secondo piatto durante una cena con ospiti. La combinazione perfetta per fare colpo sui vostri invitati e conquistarli fin dal primo morso.
1 
Sciacquate 2 melanzane oblunghe (o 4 piccole) e tagliatele a metà, in senso verticale. Incidete la polpa con un coltello praticando dei tagli incrociati e profondi.
2 
Insaporite le melanzane infilando nei tagli qualche filettino di aglio, quindi conditele con un'emulsione preparata mescolando 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 2 cucchiai di aceto bianco, un pizzico di sale, una macinata di pepe e 1 cucchiaio di miele. Infornate le melanzane a 190° per 20-25 minuti, finché saranno morbide e ben dorate. Lasciate intiepidire le melanzane, o fatele raffreddare, distribuite su ciascuna una generosa cucchiaiata di pesto trapanese e servite.