Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Insalata di Capodanno

RicetteContorniInsalata di Capodanno

Colore e leggerezza invitano all'assaggio di questo piatto che è più di un contorno. Con melagrana porta fortuna

Condividi
VOTA

Ingredienti

La melagrana, come altri frutti, è spesso presente sulla tavola di Capodanno, per la cena di San Silvestro; è infatti considerata un frutto di buon auspicio, simbolo di abbondanza per la sua gran quantità di chicchi. Di gusto piacevolmente acidulo e colore rubino splendente, i chicchi arricchiscono insalate anche di pesce, risotti, carni bianche e di maiale, dessert, cocktail e nettare

I trucchi per sbucciare la melagrana

Potete tagliare la calotta e il fondo incidendo la buccia con un coltellino a punta in modo circolare; quindi incidere la buccia in profondità per ottenere degli spicchi. Sgranate gli spicchi con le mani lasciandoli cadere direttamente in una ciotola. Potete anche tagliare il frutto a metà e capovolgere ogni metà sopra una ciotola. Battete la scorza con un cucchiaio di legno finché tutti i chicchi sono caduti dentro la ciotola.

Come preparare l'insalata

Spezzettate grossolanamente le nocciole e tostatele in una padellina antiaderente per 2 min. Prelevate le foglie dell'indivia, lavatele e asciugatele. Ricavate i chicchi della melagrana. Lavate il caco, privatelo del picciolo e affettatelo molto finemente con una mandolina. Tagliate il formaggio a fettine.

Disponete le foglie d'insalata a corona in un'ampia ciotola e sistematevi sopra le fettine di caco. Unite il Camembert e completate con la rucola. Condite con olio, sale, pepe e gocce di aceto balsamico.

 

Ricetta di Livia Sala, foto di Felice Scoccimarro

Abbina il tuo piatto a