VOTA
Il panko è una panatura in fiocchi tipica della cucina nipponica che la utilizza soprattutto per preparare i gamberi fritti, ma che può insaporire anche carni e verdure.
Dalla mollica
Ricavato dalla mollica di pane bianco, il panko si distingue dal nostro pangrattato perché regala ai fritti una maggiore croccantezza, associata al tempo stesso a una frittura meno unta e più leggera.
1 Fate ammorbidire l'uvetta in acqua fredda per 10 minuti. Sbucciate le cipolle, tagliatele a pezzi e rosolatele in una padella con l'alloro, un filo di olio e un pizzico di sale. Dopo 3-4 minuti unite l'uvetta strizzata, sfumate con l'aceto e fate evaporare. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
2 Sciacquate i pomodorini e tagliate i più grandi a metà o a spicchietti. Tamponate le mozzarelline con carta da cucina, quindi passatele prima nella farina, poi nelle uova battute, infine nel panko (in alternativa potete utilizzare del pancarrè tritato non troppo finemente).
3 Friggete le mozzarelline in abbondante olio di semi di arachide caldo: scolatele con un mestolo forato su carta per fritti appena saranno dorate.
4 Riunite in un'insalatiera le cipolle con i pomodori, qualche fogliolina di maggiorana e condite con sale, pepe e olio. Servite l'insalata con le mozzarelline calde.