VOTA
La ricetta perfetta per un'insalata colorata e gustosa a base di pollo, avocado, prugne, finocchietto selvatico e cipollotto.
Si tratta di un contorno fresco e semplice da realizzare, ideale per un pasto veloce quando si è di fretta ma non si vuole rinunciare a un piatto sano e appetitoso. L'abbinamento particolare con prugne e avocado, inoltre, rende questa insalata ancora più particolare e sfiziosa.
1 Dividete il petto di pollo nei due filetti, eliminando la forcella e la parte cartilaginea, poi fateli marinare per 10 minuti con il succo di mezzo limone, una presa di sale e 2 cucchiai di olio.
2 Scaldate una piastra sul fuoco, disponete i filetti di pollo e fateli cuocere 5-6 minuti per lato; lasciateli raffreddare e tagliateli a fettine in sbieco. Mondate le insalate, lavatele e spezzettatele con le mani; asciugatele con la centrifuga.
3 Disponete le insalate in una ciotola capiente. Tagliate l'avocado a metà, eliminate il nocciolo, pelatelo e tagliatelo a tocchetti; spezzettate le foglie di menta e il finocchietto, private i cipollotti di guaine esterne, radichette e parti verdi e tagliateli a fettine; lavate le prugne, snocciolatele e tagliatele a spicchi. Unite all'insalata tutti gli ingredienti e condite con il succo del limone rimasto emulsionato con una presa di sale, 4 cucchiai d'olio e una macinata di pepe.