Nella cucina francese il flan indica una crostata di frolla o di pasta brisée dolce o salata con un ripieno cremoso, nella cucina italiana invece è uno sformato lievitato, sempre dolce o salato, a base di uova, burro e farina e arricchito con frutta o con verdure. La parola deriva dall'antico francese "flado" che indicava un recipiente tondo in metallo, in cui solitamente si cuoce il flan.
Come si preparara
È composto da una salsa legata con latte o panna, cui si aggiungono verdure, frattaglie, frutti di mare, frutta, ecc. Viene servito come entrée o dessert.
1 Fate sciogliere metà del burro nel forno a 220° in una pirofila rotonda o in un tegame di 20 cm di diametro. Intanto lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine sottilissime con una mandolina o un pelapatate.
2 Preparate una pastella con le uova, la farina, il resto del burro fuso, l'emmentaler e il parmigiano grattugiati; salate e pepate. Versate la pastella nel recipiente caldo e sistematevi le fettine di zucchine in modo da formare dei cerchi concentrici.
3 Cuocete per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 200° e proseguite la cottura per altri 10 minuti senza mai aprire lo sportello. Servite subito.