VOTA
Il prosciutto crudo è il più nobile dei salumi italiani, raffinato nel sapore, delicato nella consistenza, magro e ricco di proteine. Potete acquistare un prosciutto a marchio Dop o Igp o un generico. Fatto con la coscia del maiale trattata solo con sale per asciugarla e metterla a stagionale, nel prodotti certificati il disciplinare controlla la quantità di grasso e sale, la lavorazione, la stagionatura e l'assenza di conservanti.
Quelli pregiati
Con la Dop ci sono il prosciutto di Parma e quello di Modena, il Toscano, il Carpegna, il Veneto Berico-Buganeo e il San Daniele; i prosciutti di Norcia, di Sauris e l'Amatriciano hanno l'Igp.
1 
Fate un battuto con le carote, il sedano e la cipolla puliti. Rosolatelo in padella con un po' d'olio, l'aglio schiacciato e le erbe aromatiche (basilico, maggiorana, origano, nepitella); unite la passata di pomodoro, salate, pepate e portate a cottura.
2 
Intanto mettete il pane a bagno nel latte.
3 
Tagliate a metà le zucchine pulite e privatele della polpa, tenendola da parte.
4 
Tritate il prosciutto al coltello.
5 
Mescolate la carne, il parmigiano (tranne un cucchiaio), il pane strizzato, l'uovo, il prosciutto, la polpa delle zucchine, sale e pepe.
6 
Farcite le zucchine, spolverizzatele con il parmigiano rimasto e cuocetele in padella con olio, l'aglio schiacciato, salvia e rosmarino. Servite sulla crema di pomodoro preparata.