VOTA
Le patate a pasta gialla sono perfette per questa ricetta: compatte e poco farinose non si sbriciolano, ma restano sode e compatte. Le tipologie più diffuse sono la Désirée, con buccia rossastra (nella foto) e la Primura, con buccia chiara. La Désirée è una delle varietà prodotte in Calabria con il marchio Patata della Sila Igp: la coltivazione in montagna rende la sua polpa particolarmente asciutta, soda e di gusto pieno.
A julienne
Ideali per tortini e rösti, si possono anche friggere e ottenere pe patatine fritte a fiammifero. Usate una grattugia a fori larghi e poi sciacquatele bene per eliminare il più possibile l'amido.
1 
Sbucciate le patate e riducetele a filettini sottili con l'apposito mulinello, immergendole man mano in una ciotola di acqua fredda; scolatele su un canovaccio, avvolgevetele e torcete per eliminare tutta l'acqua residua.
2 
Fate fondere una noce di burro in un padellino antiaderente, unitevi un quarto delle patate, pressatele con un cucchiaio di legno, distribuite qualche pezzetto di burro, salate, coprite e cuocete finché il tortino si stacca e risulta dorato, giratelo e doratelo dall'altra parte. Preparate altri 3 tortini; servite.