Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sformato di cavoli con chips

RicetteContorniVerdureTorte e sformatiSformato di cavoli con chips

Per la cena di magro della Vigilia o come contorni ai gradi secondi di carne delle Feste, questo contorno di ortaggi, con un tocco croccante, è gustoso ed elegante nella presentazione

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per le Feste, o nelle altre occasioni speciali dell’anno, è bello portare in tavola un contorno elegante e scenografico. Il segreto è scegliere saporiti ortaggi di stagione e curare la presentazione.

Ortaggi dell’inverno
Perfetta per le tavole invernali tutta la famiglia dei cavoli: cavolfiore e broccoletti, come nella nostra ricetta, ma anche verza, cappuccio bianco e viola, cavolini di Bruxelles. Varietà tipiche dei mesi freddi, gustose e salutari. La cucina più attuale li vuole cotti al dente, per apprezzarne la consistenza e il sapore dolce e piccantino insieme. Nel caso delle varietà a foglia, e persino per il cavolfiore, perfetto anche l’utilizzo a crudo in insalate e barchette.

Lessate al dente separatamente le cimette di cavolfiore e quelle dei broccoletti. Scolatele, saltatele in padella con il burro e sfumate con il vino. Spezzettatele con una paletta di legno, mescolate e spegnete quando sono asciutte.

Mescolate le uova alla panna, unite le verdure, il grana, un pizzico di sale e di pepe e amalgamate. Versate il composto in uno stampo forato, livellatelo e battete delicatamente il fondo dello stampo sul piano di lavoro per distribuire bene le verdure. Cuocete a bagnomaria nel forno caldo a 200° per 45 minuti.

3 Intanto, lavate le patate e affettatele sottilissime immergendole man mano in acqua ghiacciata. Scolatele, asciugatele e friggetele nell’olio. Prelevatele con un mestolo forato, sgocciolatele su carta da cucina, spolverizzate con sale ed erba cipollina. Sformate il tortino tiepido, riempite il foro con le chips e servite.

Abbina il tuo piatto a