VOTA
Con il termine sauté si intende una cottura rapida, a fuoco vivace e con poco olio che rende le verdure croccanti. La padella deve essere molto calda per creare lo shock termico necessario a sigillare all'interno i sapori dei cibi.
Per cosa si usa
Questa tecnica di cottura, diversa dalla frittura perché fatta con pochissimo condimento, è adatta alle carni, al pesce, alla verdura e alla pasta.
1 Lavate le patate, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Scottatele in una pentola di acqua bollente salata per 5 minuti. Sgocciolatele e immergete nella stessa acqua i broccoli lavati, privati del torsolo e divisi in cimette. Dopo qualche minuto sgocciolateli e passateli sotto l'acqua fredda.
2 Sbucciate gli spicchi d'aglio e tritateli finemente, tritate anche il peperoncino. In una padella con qualche cucchiaio d'olio rosolate la metà del trito preparato. Unite le patate, alzate la fiamma e cuocetele mescolandole spesso. Quando saranno croccanti, mettetele da parte.
3 Rosolate nella stessa padella i broccoli con il trito rimasto e qualche altro cucchiaio d'olio. Proseguite la cottura per circa 10 minuti. Infine mescolate le due verdure, regolate di sale e servite.