Come preparare le patate al forno con pomodori
1) Per prima cosa trita l'aglio sbucciato insieme a 10 foglie di basilico lavate e asciugate e il peperoncino. Metti tutto in una ciotola con un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio e mescola il tutto.
2) A questo punto sbuccia le patate, lavale e tagliale a fette di mezzo cm di spessore. Lava anche i pomodori, asciugali e taglia anche questi dello spessore di mezzo cm, proprio come già fatto con le patate.
3) Cuoci le patate per 10 minuti in una pentola di acqua bollente e salata. Scolale, disponile su una pirofila unta con l'olio rimasto, alternandole ai pomodori. A questo punto condisci le patate e i pomodori con il mix aromatico e sistema la pirofila in forno preriscaldato a 200°C per 30-35 minuti.
4) Trascorso questo tempo, togli la pirofila dal forno 10 minuti prima della fine della cottura e cospargi sulle patate e i pomodori il provolone grattugiato con una grattugia a fori grossi e un paio di foglie di basilico tritato.
5) Rimetti la pirofila con le patate al forno e i pomodori in forno finché il formaggio si fonde e servi il contorno quando è tiepido.