Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cipollotti e pomodori farciti

RicetteContorniVerdureRipiene e al fornoCipollotti e pomodori farciti

Verdure in teglia per l'estate: con ripieni diversi questo contorno diventa anche un leggero secondo. Da preparare anche il giorno prima e gustare freddo in spiaggia o per un pic nic

Condividi
VOTA

Ingredienti

Le verdure estive, piene di colore e dal sapore intenso si prestano a essere farcite e gustate crude o prima passate in forno. Cipolle, cipollotti, pomodori e peperoni, zucchine e melanzane sono flessibili a diversi ripieni in accordo con la diversa consistenza degli ortaggi.

La giusta quantità di olio

Pomodori e cipollotti hanno due ripieni diversi per favorire altrettanti incontri di sapori. Per i primi, che in cottura diventano molto cedevoli, serve una farcia piuttosto compatta, quindi diluita con poco olio. Le cipolle, al contrario, che hanno una struttura più robusta, si avvantaggiano di un ripieno morbido, abbondantemente oliato.

Le varianti dei cipollotti e pomodori farciti

Qui trovate 5 ricette sfiziose per i pomodori, che potete anche farcire crudi con stracciatella, con cous cous, con farro e con panzanella. I peperoni, invece, ve li proponiamo con ripieni più robusti, con carne e salsiccia, con spaghetti al caciocavallo e con polpettine. Sughetto di pomodoro e soppressata si sposano con le melanzane, come anche le melanzane ripiene alla napoletana.

Come preparare cipollotti e pomodori farciti

Private i pomodori della calottina, svuotateli con l'aiuto di uno scavino, salateli e metteteli capovolti a sgocciolare su una gratella. Private i cipollotti tondi del gambo e svuotateli lasciando 1 cm circa di spessore. Sbollentateli per 3 minuti in acqua salata, poi scolateli e fateli asciugare capovolti su carta da cucina.

Per il ripieno dei pomodori, affettate i cipollotti lunghi (anche un po' di parte verde) e fateli appassire in padella con 3 cucchiai d'olio e i pinoli; salate. Frullateli nel mixer con 4 fette di pancarré, gli amaretti, sale, pepe e un filo d'olio; poi unite al composto le erbe. Per il ripieno dei cipollotti, frullate le fave con il prosciutto a dadini, il pancarré rimasto, pepe e olio.

Farcite pomodori e cipollotti con i rispettivi ripieni, aiutandovi con un cucchiaino, spolverizzateli con il parmigiano, conditeli con un po' d'olio e cuoceteli in forno caldo a 250° per 15-20 minuti circa. Servite le verdure tiepide.

Luglio 2024
foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a