Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Carciofi ripieni di farro allo zafferano

RicetteContorniVerdureRipiene e al fornoCarciofi ripieni di farro allo zafferano
Un cereale rustico diventa subito prezioso se si abbina alla più pregiata tra le spezie nella farcia dei deliziosi ortaggi di stagione che, così imbottiti e cotti a vapore, possono essere serviti come ricco antipasto o primo originale
Condividi

Ingredienti

Questa ricetta piuttosto elegante prevede che i carciofi siano cucinati delicatamente a vapore: solo una volta interiti si allargano le foglie e si distribuisce il ripieno di farro condito con pregiato zafferano e saporite olive taggiasche. Così preparati, i carciofi sono perfetti come primo piatto leggero, ma possono diventare anche un antipasto ricco, ideale per aprire menu vegetariani, di terra o di mare.

Come preparare i carciofi ripieni di farro allo zafferano

1 Portate a bollore un litro di acqua salata, scioglietevi lo zafferano, versate il farro e cuocete per circa 25, oq uanto indicato sulla confezione. Scolate e condite il farro in una terrina con un filo d’olio.

2 Mentre il farro cuoce, pulite i carciofi: spuntateli, accorciate e pelate i gambi, staccate le foglie esterne più dure, allargate le foglie ed eliminate il fieno interno. Tuffateli via via in acqua fredda acidulata con succo di limoni, poi sgocciolateli, salateli e cuoceteli a vapore per circa 15 minuti, finché sono teneri.

3 Intanto, rosolate in una padella lo scalogno, sbucciato e tritato, con un filo d’olio. Aggiungete le olive tritate, la polpa di pomodoro e il prezzemolo tritato. Lasciate insaporire, unite il farro e saltate per un paio di minuti.

4 Farcite i carciofi con il farro, rimetteteli nel cestello e scaldateli a vapore qualche minuto prima di servire.

TAG: #a vapore#carciofi ripieni#farro#vegano#vegetariano

Abbina il tuo piatto a