Questa ricetta piuttosto elegante prevede che i carciofi siano cucinati delicatamente a vapore: solo una volta interiti si allargano le foglie e si distribuisce il ripieno di farro condito con pregiato zafferano e saporite olive taggiasche. Così preparati, i carciofi sono perfetti come primo piatto leggero, ma possono diventare anche un antipasto ricco, ideale per aprire menu vegetariani, di terra o di mare.
1 Portate a bollore un litro di acqua salata, scioglietevi lo zafferano, versate il farro e cuocete per circa 25, oq uanto indicato sulla confezione. Scolate e condite il farro in una terrina con un filo d’olio.
2 Mentre il farro cuoce, pulite i carciofi: spuntateli, accorciate e pelate i gambi, staccate le foglie esterne più dure, allargate le foglie ed eliminate il fieno interno. Tuffateli via via in acqua fredda acidulata con succo di limoni, poi sgocciolateli, salateli e cuoceteli a vapore per circa 15 minuti, finché sono teneri.
3 Intanto, rosolate in una padella lo scalogno, sbucciato e tritato, con un filo d’olio. Aggiungete le olive tritate, la polpa di pomodoro e il prezzemolo tritato. Lasciate insaporire, unite il farro e saltate per un paio di minuti.
4 Farcite i carciofi con il farro, rimetteteli nel cestello e scaldateli a vapore qualche minuto prima di servire.