Questi carciofi al forno sono un piatto completo e gustoso, semplicissimo da preparare: deliziosi carciofi ricoperti di una croccante e sfiziosa crosticina, leggermente piccante, fatta con mollica di pane e pecorino; prezzemolo e basilico completano, profumano e arricchiscono questa deliziosa ricetta di Sale&Pepe.
Basta poco per rendere i carciofi appetitosi! Saltati in padella, fritti, alla romana o alla giudia. Ma, c’è anche un altro modo per cucinarli: al forno! Un modo semplice e veloce che da tanta soddisfazione!
Prova subito la ricetta dei carciofi al forno di Sale&Pepe: un antipasto appetitoso, un contorno per accompagnare e arricchire i tuoi piatti di pesce o di carne o di formaggi ma anche un secondo piatto di verdure davvero tanto gustoso e appagante che conquisterà non solo ai tuoi ospiti vegetariani ma anche quelli a cui le verdure non piacciono tanto! Ti abbiamo convinto? Leggi la ricetta!
1) Pulisci i carciofi, elimina le foglie esterne più dure e lascia circa 3 cm di gambo. Tagliali a metà nel senso della lunghezza, elimina il fieno e trasferiscili in acqua fredda acidulata con il succo di limone.
2) Sbuccia uno spicchio d'aglio e fallo rosolare con un filo d'olio evo in un tegame resistente al calore del forno. Elimina l'aglio, unisci i carciofi, regola di sale se fai cuocere a fiamma dolce per 20 minuti, bagnando con poca acqua.
3) Passa al mixer la mollica di pane e mescolala con 1 pizzico di peperoncino, il pecorino e un trito preparato con l'aglio rimasto, il prezzemolo e il basilico.
4) Irrora i carciofi con un filo d'olio, cospargili con il composto preparato e passali sotto il grill per gratinarli fin quando non si forma una crosticina dorata. Servi i carciofi al forno caldi come contorno o come secondo piatto.