VOTA
In questa ricette vi proponiamo una versione vegetariana delle polpette, un finger food amatissimo, preparata con le melanzane. La polpa scottata è mescolata con formaggio, uova e poco pangrattato per dare consistenza, insaporito con sale e profumato con basilico. Passate in un velo di farina sono pronte per friggere.
Perfetto l'abbinamento con sugo di pomodoro al peperoncino e aglio, ma potete anche servirle con salsa verde alla menta o maionese.
1 Tagliate a fette spesse le melanzane. Aggiungete molto sale così da far perdere loro acqua, poi scottatele per 5 minuti in acqua bollente.
2 Scolatele e lasciatele raffreddare, poi strizzatele il più possibile e riducetele in purè. Aggiungete un trito di basilico e prezzemolo lavati, il formaggio, un uovo e un tuorlo, un pizzico di sale e pangrattato a sufficienza per ottenere un impasto omogeneo e piuttosto denso.
3 Formate delle polpettine cilindriche, passatele in un po’ di farina e friggetele in olio molto caldo.
4 Mettete a scaldare in una casseruola 4 cucchiai di olio con uno spicchio di aglio sbucciato e il peperoncino rosso. Aggiungete anche la polpa di pomodoro, un pizzico di sale e cuocete per 15 minuti.
5 Sistemate le polpette a cupola su un piatto da portata e ricoprite con la salsa di pomodoro.