VOTA
Questo semplice, facile ma gustosissimo contorno arriva dal ricettario di famiglia di nonna Mirella. Era una ricetta preparata dalla sua mamma che però preferiva tagliare i peperoni a metà, riempirli con pangrattato insaporito con aglio, grana e prezzemolo e poi passati al forno. La nostra ricetta è preparata con gli stessi ingredienti, ma semplificandone le operazioni e accorciando i tempi di cottura.
Scegliete peperoni di diverso colore, maturi ma sodi; usate pangrattato pronto oppure grattugiatelo al momento scegliendo pane raffermo integro e asciutto: per un boccone più croccante potete anche grattugiarlo a briciole più grandi. Se preferite, potete sostituire il grana con Parmigiano o pecorino.
Ortaggi estivi molto versatili in cucina, i peperoni si prestano a molte interpretazioni, come protagonisti di piatti sfiziosi o in accompagnamento a indiscutibili bontà: da provare lo sformatino bresciano di peperoni con fonduta di bagoss, i peperoni ripieni con la pasta ortolana, lo zabaione di peperoni.
1 Lavate i peperoni, eliminate la parte bianca e tagliateli a tocchetti. Metteteli in una teglia con un filo d'olio.
2 Preparate un miscuglio di pangrattato, aglio tritato (facoltativo), prezzemolo e grana grattugiato e cospargetelo sopra i peperoni in modo uniforme. Regolate di sale. Aggiungete ancora un po' di olio.
3 Infornate a 170-180° per circa 40 minuti o finché sono teneri: provate la cottura infilando nella polpa i rebbi di una forchetta. Sfornate e servite.
maggio 2024
ricetta di nonna Mirella, foto e video di Alberto Rinonapoli