La ricetta che vi proponiamo è realizzata con ingredienti freschi, ortaggi maturi, saporiti, polposi e dal colore intenso. Se volete realizzare la peperonata fuori stagione, potete usare polpa di pomodoro in scatola o pomodori pelati e peperoni grigliati (in vendita sottovuoto o surgelato a falde)
Il trucco
Se volete potete arricchire la peperonata con pangrattato aromatico, tostate 50 g di pangrattato in una padella con 3 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio, finché diventa leggermente dorato; unitelo a 30 g di pecorino grattugiato e una decina di foglioline di basilico, mescolate, cospargete sulla peperonata e servite a piacere caldo o freddo.
1 Sbollentate i pomodori per 30 secondi in acqua bollente, scolateli con un mestolo forato e fateli sgocciolare; immergeteli in acqua gelata, sbucciateli, eliminate i semi e riduceteli a pezzetti (Se utilizzate i pizzuttelli, non serve sbucciarli).
2 Pulite i peperoni, eliminando piccioli, semi e nervature e tagliateli in falde e poi a strisce. Tritate finemente l’aglio e le cipolle e fateli soffriggere a fiamma bassa con 3-4 cucchiai d’olio e un pizzico di sale per 5-6 minuti. Alzate la fiamma e unitevi i pezzi di peperoni; rosolateli per 2 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno.
3 Abbassate il fuoco, unite i pomodori e 1 cucchiaino di zucchero, coprite e cuocete per 30 minuti. Regolate di sale e pepate (oppure unite il peperoncino); se la peperonata è ancora troppo liquida, cuocete senza coperchio e a fuoco medio finché una parte del liquido sarà evaporata. Insaporite, a piacere, con foglie di basilico spezzettate e servite la peperonata tiepida o a temperatura ambiente con un filo d’olio crudo e fette di pane casereccio leggermente tostate. Se volete, potete completare con aceto balsamico.