VOTA
Dal sapore dolce-leggermente piccante, la cannella è venduta in stecca, da usare intera o da sbriciolare al momento, e in polvere. La qualità migliore, più friabile e profumata, è la cannella dello Sri Lanka, chiamata anche Regina o Vera.
La cannella si usa intera per aromatizzare marinate di carne, infusi, vini caldi o sangrie, composte, confetture o frutta cotta; in polvere per insaporire secondi d'ispirazione orientale, verdure (carote, patate o zucca), chutney, crostate o torte con mele o pere, torte soffici, plum-cake, biscotti, panna montata, dolci al cucchiaio, macedonie di frutta, creme a base di uova.
Nella nostra ricetta abbiamo scelto di tagliare le patate a spicchi, ma potete scegliere se tagliarle a bastoncini a dadini, a striscioline, come vi spieghiamo qui. Anche la varietà delle patate deve essere scelta in base alla ricetta, come vi spieghiamo qui; per la nostra icetta sono indicate patate a pasta gialla, che resta soda anche dopo la cottura in forno. Le patate si possono cuocere in tanti modi, come vi raccontiamo qui.
1 Sbucciate le patate e tagliatele a spicchi. Scottate le patate per 1 minuto in abbondante acqua bollente salata e sgocciolatele.
2 Disponetele sulla placca foderata di carta da forno bagnata e strizzata e conditele con 4-5 cucchiai di olio, la cannella in polvere, sale e pepe.
3 Cuocete in forno caldo a 200° per 35-40 minuti, finché saranno dorate e croccanti e servite.
febbraio 2024