VOTA
Il Gruyère è un formaggio a pasta dura dal sapore sapido e aromatico che diventa più deciso man mano che prosegue la maturazione. Ha pasta fine, morbida e colore avorio che varia con la stagionatura. La crosta è granulosa, ricoperta da una leggera patina. A seconda della stagionatura, può essere giovane ( 6-9 mesi), o Réserve (oltre 10 mesi), di gusto più deciso.
Per ottenere patate al forno croccanti fuori e morbide dentro, tenetele a bagno in acqua fredda, poi asciugatele, irroratele d'olio e mescolatele così da ungerle uniformemente. Giratele almeno una volta circa a metà cottura. Da provare anche le patate al forno con la buccia, le patate al forno con pomodori e le patate al forno con peperoni.
1 Tritate 1 ciuffo di timo e 1 di prezzemolo, grattugiate il Gruyère, sbucciate le patate, lavatele e tagliale a fette di 2-3 mm. Imburrate una pirofila e coprite il fondo con uno strato di patate.
2 Salate, pepate, cospargete con erbe e Gruyère e ripetete gli strati, tenendo da parte 1 cucchiaio di Gruyère. Mescolate il latte e la panna, sale, noce moscata, pepe e 2 uova sbattute a parte.
3 Versate il mix sulle patate, terminate con il Gruyère rimasto e infornate a 200° per 45 minuti o fino a doratura.
Gennaio 2025