VOTA
Per questa ricetta scegliete patate a pasta gialla, compatta e dolce. Prima di infornarle (non è necessario avvolgerle nell'alluminio) punzecchiatele con una forchetta o uno stecchino: solo così il calore del forno potrà penetrare fino al cuore della patata e cuocerla a puntino. Per una cottura omogenea, scegliete patate non troppo grosse e di dimensioni simili, da circa 150 g l'una. Provate anche le jacket potatoes con i funghi e le jacket potatoes con la pancetta.
Di gusto gradevolmente acidulo, la panna acida è ideale per i piatti di pesce, come il salmone. Conosciuta anche come crème fraiche, si trova pronta nei supermercati, ma si può preparare facilmente anche a casa: sbattete con una piccola frusta o una forchetta 2 dl di panna fresca con 2 cucchiaini di succo di limone, 2 di yogurt intero bianco. Salate poco, coprite e fate riposare per almeno 1 ora (meglio se per una notte intera) in frigorifero.
1 
Lavate le patate con la buccia, strofinandole con una spazzolina per togliere i residui di terra; punzecchiatele in più punti con uno stecchino, sistematele in una teglia foderata con carta da forno e cuocetele nel forno caldo a 200° per circa 50 minuti.
2 
Mettete i80 g di burro freschissimo morbido a pezzetti in una ciotola, unite 1 cucchiaino di curry e lavoratelo a crema. Scottate 200 g di gamberetti in acqua bollente salata, sgocciolateli e sgusciateli; conditeli con 2-3 cucchiai di olio, il succo di mezzo limone, sale e pepe e mescolate delicatamente.
3 
Aromatizzate 200 ml di panna acida (o di yogurt greco), con erba cipollina tagliuzzata con le forbici. Lavorate i100 g di formaggio cremoso con 100 g di gorgonzola dolce.
4 
Tagliate 150 g di salmone a listarelle, spruzzatele con il succo di mezzo limone e insaporitele con un po' di aneto tagliuzzato. Sfornate le patate e servitele subito con gli accompagnamenti preparati, disposti in ciotoline.
ottobre 2024