Non passa inosservato il condimento alla senape, piccante al punto giusto per dare uno sprint a questo contorno semplice ma di carattere. Perfetta da usare in polvere, in salsa o in grani, la più nota è la senape di Digione. Perfetta per condire, oggi è un elemento irrinunciabile nella famosa mostarda di Cremona.
Il cavolfiore, tra i più apprezzati ortaggi estivi, è facile da pulire e si cucina in mille modi, come vi raccontiamo qui. Vi proponiamo anche la frittata al forno con cavolfiore, cavolfiori e broccoli allo zafferano e la tartare con Emmentaler Dop, cavolfiore e peperoni in agrodolce.
1 Grattugiate il pane nel mixer, conditelo con un giro d'olio e tostatelo in forno. Sciacquate il cavolfiore, dividetelo a cimette, cuocetele a vapore 10 minuti, trasferitele su una placca, conditele con olio, sale e pepe, aggiungete l'aglio diviso a metà e le mandorle a filetti. Dorate in forno a 200° per 15 minuti circa e fate intiepidire.
2 Emulsionate la senape con 1 cucchiaio d'acqua, 2-3 di aceto e 5 d'olio. Unite l'aneto, sale e pepe. Mescolate delicatamente il cavolfiore con gli spinacini, lavati, e asciugati condite con la salsa e servite.
ricetta di Alessandra Avallone, foto di Stefania Giorgi