Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Tempura di porri al profumo di cumino

RicetteVegetarianoContorniVerdureFritte e in padellaTempura di porri al profumo di cumino

Una verdura gustosa, perfetta in una frittura croccante come contorno, anche per il pesce

Condividi
VOTA

Ingredienti

La tempura è una specialità della cucina nipponica, preparata con una pastella semplicissima a base di farina e acqua, adatta soprattutto alle verdure e al pesce. Il risultato è molto più leggero rispetto alla tradizionale panatura di uova e pangrattato. Inoltre è una ricetta veloce, basta seguire qualche semplice trucco.

I trucchi
la pastella è a base di farina di riso e acqua frizzante ghiacciata, che vanno mescolati velocemente per ottenere una pastella liscia e assolutamente senza grumi. Poi va riposta in frigo per almeno mezz'ora. In cottura è lo shock termico tra la pastella freddissima e l'olio bollente a creare la copertura leggera e spumosa ideale per un fritto croccante ma leggero.

Lavate e asciugate i porri, privateli delle barbe e di un terzo della parte verde, troppo fibrosa. Preparate la pastella: setacciate la farina e mescolatela con il sale, il pepe, i semi di cumino e il cumino in polvere; sbattete il tuorlo, diluitelo con metà dell'acqua e unitelo alla farina, facendo attenzione a non formare grumi. Completate aggiungendo l'acqua rimasta e lasciate riposare per un quarto d'ora in frigorifero.

2 Nel frattempo, scaldate abbondante olio a 190°, tagliate i porri a bastoncini di circa 10 cm e incidete un terzo della lunghezza di ogni bastoncino a metà. Immergeteli nella pastella, quindi nell'olio e friggeteli. Scolateli su carta forno e servite.

Abbina il tuo piatto a