Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Le crocchè

Scrocchianti questi crocchè di patate farciti con provola e salame. Un contorno che diventa street food, spettacolare anche con il purè avanzato

Condividi
VOTA

Ingredienti

I crocché sono la variante più golosa delle crocchette di patate, di origine francese e diffuse in tutto il mondo. Nelle regioni meridionali del nostro Paese, sono arricchite con salumi e formaggio e fritte con doppia panatura per risultate ancora più croccanti e fragranti, ma con un cuore morbido. Nascono come contorno o sfizioso antipasto, ma sono perfette anche come secondo. A Napoli i crocché sono tra gli street food preferiti.

La versione siciliana
Nell'Isola si chiamano cazzilli e sono preparati senza uova, semplicemente mescolando patate lessate, sale, pepe ed erbe aromatiche, prezzemolo o menta. Il trucco è usare patate vecchie, bollirle senza sale e schiacciarle con lo schiacciapatate e non con il frullatore. Il composto insaporito deve riposare per una notte in frigorifero. Poi modellato con le mani inumidite, le crocchette riposano in frigo fino al momento della frittura in abbondante olio.

 

Lavate le patate, lessatele con la buccia, scolatele, sbucciatele ancora calde e passatele due volte con lo schiacciapatate. Mettete il purè in una teglia larga e bassa, pressatelo in modo da renderlo compatto e fatelo raffreddare. Quindi cospargetelo con il parmigiano, il prezzemolo tritato, 1 uovo e 1 tuorlo sbattuti, sale e pepe. Mescolate il composto e, se risultasse troppo morbido, unite 1-2 cucchiai di farina.

Formate tante palline, appiattitele nell'incavo della mano, farcitele con un po' di salame e provola a dadini, richiudetele e formate dei cilindretti ben compatti.

Passate le crocchette prima nella farina rimasta, poi nelle rimanenti uova sbattute con un pizzico di sale e infine nel pangrattato, quindi impanatele di nuovo ripetendo l'operazione da capo. Passate il tutto in frigorifero per 2 ore.

Friggete le crocchette in abbondante olio bollente, sgocciolatele, fatele asciugare su carta da cucina e salatele leggermente.

Abbina il tuo piatto a