VOTA
Ingrediente storico della cucina regionale italiana, la farina di ceci è protagonista di numerose ricette tipiche, tra cui le celebri farinata e pannissa liguri, o le panelle siciliane. Saporita e corposa, la farina di ceci non contiene glutine e puoi mescolarla ad altre farine, come per esempio quella di riso.
Come si prepara
Si ottiene dai ceci essiccati e macinati finemente tramite cilindri. La migliore è quella bio, macinata a pietra, più saporita e nutriente. Infatti, nonostante questo sfarinato sia piuttosto calorico, è ricco di proteine vegetali, minerali e vitamine.
1 Riunite la farina di ceci in una ciotola con il bicarbonato, un pizzico di sale, la curcuma, il coriandolo e il cumino. Stemperate il composto poco alla volta con 2,5 dl di acqua, mescolandolo con una frusta per evitare grumi; unite i semi di nigella.
2 Sbucciate tutte le patate e tagliatele a fette di mezzo cm; sciacquatele in acqua fredda, scolatele e asciugatele. Scaldate abbondante olio in una padella per friggere. Immergete le fette di patate nella pastella, lasciatene sgocciolare l'eccesso e poi tuffatele una alla volta nell'olio bollente.
3  Cuocetele alcuni minuti per lato, scolatele e trasferitele man mano sopra una griglia a raffreddare. Servitele le frittelle ben calde in un piatto da portata, guarnendole con qualche foglia di coriandolo e un pizzico di peperoncino piccante.