I fiori di zucca pastellati e fritti sono una variante deliziosa della ricetta tradizionale romana, farciti con mozzarella e prosciutto cotto: croccanti esternamente e filanti all’interno. Ottimi in estate, quando gli orti sono ricchi di fiori di zucchine, sfiziosi fuori stagione, quando si vuole portare a tavola un po’ di sole. Sono semplicissimi e veloci da preparare, appetitosi come antipasto, gustosi come secondo piatto
I fiori di zucca, in cucina, sono solitamente molti appezzati, versatili e donano colore e sapore alle pietanze: ottimi per condire la pasta, per preparare profumate e colorate torte salate, per rendere più sfiziose le frittate, per gustarli ripieni al forno, fritti e farciti come in questa ricetta o semplicemente avvolti da una croccante pastella
Se hai dei fiori di zucca freschi, appena raccolti, non esitare! Prepara i fiori di zucca pastellati e fritti di Sale&Pepe: è una frittura tradizionale alla quale è difficile resistere, perfetta per ogni occasione!
1) Prepara la pastella. Unisci la farina bianca e quella di riso in una ciotola e mescolale bene con un cucchiaio. Sbatti in una ciotola il tuorlo con 2 dl circa di acqua gasata freddissima e un pizzico di sale. Aggiungi, a poco a poco, le farine mescolando il composto con una frusta a mano: non lavorare troppo la pastella, alla fine dovrà presentare piccolissimi grumi.
2) Farcisci. Pulisci 12 fiori di zucca eliminando il pistillo e lasciando un pezzetto di gambo. Riempili inserendo in ciascuno un dadino di mozzarella e uno di prosciutto cotto, poi chiudi i fiori attorcigliando delicatamente le punte dei petali.
3) Friggi. Scalda abbondante olio per friggere in una padella dai bordi alti e fondo spesso. Immergi i fiori di zucca farciti prima nella pastella poi in nell'olio caldo. Cuocili 2-3 minuti per lato, scolali dorati e croccanti e disponili su un piatto foderato di carta assorbente per frittura per eliminare l'olio in eccesso.
4) Servi i fiori di zucca pastellati e fritti ben caldi.