VOTA
Una ghiottoneria per i bambini, le patatine risultano croccanti ma leggere. Il ketchup home made non teme confronti
Come goloso contorno o stuzzicante merenda, la frittura è servita con salsa home made
Perché le patatine risultino croccanti è importante scegliere la giusta varietà di patate: le più indicate sono quelle con la buccia rossa a pasta gialla (meglio se vecchie), perché rimangono sode e compatte e si riescono a tagliare senza che si sbriciolino.
I trucchi
Potete tagliare le patate a bastoncini: tagliatele a fette, sovrapponete più fette e tagliatele a bastoncini. Se volte invece tagliarle a fette sottili potete usare una mandolina. Se avete tempo lasciatele un po' in ammollo in acqua fredda in modo che perdano l'amido e risultino più croccanti una volta fritte. Friggete poche patate per volte in abbondante olio ben caldo in una padella con i bordi alti, meglio se di ferro. Per evitare che diventino molli, salatele solo al momento di servire.
1 Pelate le patate, affettatele sottilissime con una mandolina, poi ritagliatele con un tagliabiscotti smerlato, sovrapponendo una decina di fette alla volta. Stendete le fettine ritagliate su carta assorbente e copritele con altra carta. Lasciate asciugare bene per una ventina di minuti.
2 Sciogliete lo zucchero con 1/2 tazzina di acqua calda e l'aceto, poi unite il concentrato di pomodoro e 1 pizzico di sale, mescolando bene con una piccola frusta.
3 Friggete le patate, poche alla volta, in abbondante olio di semi ben caldo: scolatele man mano su carta assorbente, quindi
servitele immediatamente spolverizzate di sale, accompagnandole con la salsa.