VOTA
I cespi di insalata sono caramellati nel burro e miele e profumati con succo e scorza di arancia. L'incontro con la sapidità del formaggio di capra è irresistibile
I cespi di insalata sono caramellati nel burro e miele e profumati con succo e scorza di arancia. L'incontro con la sapidità del formaggio di capra è irresistibile
Il gorgonzola di capra è un formaggio erborinato prodotto con latte ovino pastorizzato; è un formaggio a pasta cruda, molto digeribile e dal gusto erbaceo. Solitamente ha una stagionatura media di circa 60 giorni, poi è pronto. Per il profumo caratteristico, va conservato in frigorifero avvolto da pellicola.
In cucina ama i sapori dolci
Apprezzato come formaggio da tavola, si presta ad abbinamenti classici con la pasta, il risotto e nelle lasagne. Per il gusto deciso, si sposa con ingredienti dolci come la zucca, le patate, le insalata, la frutta secca e quella fresca, come mele e pere e confetture.
1 Lavate un'arancia e prelevate la metà della scorza con un pelapatate, privatela della parte bianca e riducetela a julienne. Scottate le scorzette in acqua bollente per 30 secondi. Scolatele, scottatele di nuovo e sgocciolatele. Ricavate il succo di entrambe le arance.
2 Lavate i cespi di insalata, asciugateli con carta da cucina e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Fate sciogliere il burro in una grossa padella con i chiodi di garofano, unite i cespi di insalata con la parte tagliata verso il basso e cuoceteli per 3-4 minuti a fiamma bassa.
3 Alzate la fiamma, versate il miele sul fondo della padella e proseguite la cottura per 2-3 minuti finché inizierà a caramellare. Aggiungete il succo delle arance filtrato con un colino, unite le scorzette, salate e cuocete per altri 2 minuti. Girate delicatamente i cespi di belga, insaporiteli con una grattata di noce moscata e una macinata di pepe e serviteli con sopra il gorgonzola a dadini.