VOTA
Il diverso colore degli asparagi dipende dai metodi e dai tempi differenti di raccolta: i bianchi mantengono il colore originale perché vengono colti prima che la punta esca dalla terra, se invece la testa dell'asparago viene a contatto con l'aria acquista un colore che va dal rosa al violetto, infine se il periodo di tempo in cui l'asparago cresce fuori dalla terra si prolunga, la punta si colora di verde. Più il colore è intenso, più il gusto risulta deciso.
Sono concentrate in Veneto, che vanta prodotti eccellenti: l'asparago bianco di Bassano Dop (tenero e poco fibroso), quello di Cimadolmo Igp, in territorio trevigiano, quello di Badoere Igp (anche in versione verde e prodotto in tre province) e quello di Verona. Non mancano tante produzioni di pregio anche in altre regioni: sono Slow Food e DeCo l'asparago di Zambana (Trentino) e quello di Cilavegna (Lombardia).
Può avvenire con l'asparagiera, l'apposita pentola dedicata a questi oprtaggi: Immergete gli asparagi nella pentola con acqua in ebollizione lasciando fuori le punte, chiudete e cuocete per 10-15 minuti (dipende dal diametro). Se non l'avete potete lessarli in una pentola alta e stretta legati a mazzo e coperti d'acqua, in modo che sporgano solo le punte.
Se amate questo ortaggio, potete servirlo come contorno in tanti modi diversi oppure aggiungerlo ai primi piatti o farne i protagonisti di preparazioni raffinate. Da provare l'insalata tiepida di patate, l'insalata di fave, con la salsa olandese. Per un tocco raffinato preparate il timballo di scrippelle o la millefoglie, le sfogliatine con le uova e il soufflé.
1 
Pulite gli asparagi bianchi eliminando la parte più dura e cuoceteli a vapore per pochi minuti: dovranno rimanere croccanti. Raffreddateli in acqua fredda e asciugateli bene in carta da cucina, poi passateli uno a uno in una besciamella piuttosto soda, girandoli da tutte le parti.
2 
Immergeteli nelle uova sbattute, quindi passateli nel pangrattato e friggeteli, pochi alla volta, in abbondante olio ben caldo, scolandoli ben dorati; salateli e serviteli caldi accompagnando con salsa rubra o ketchup.
aprile 2024
Livia Sala, foto di Maurizio Lodi
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.
Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.