VOTA
Il cuore di bue è un pomodoro ricercato, di grandi dimensioni. Ha buccia liscia e sottile, polpa asciutta e consistente, pochi semi e poco succo. Di particolare pregio quello coltivato ad Albenga in Liguria. È il pomodoro insalataro per eccellenza.
Non solo a crudo
È ottimo anche al forno con aromi oppure, tagliato a fette abbastanza spesse, sulla griglia, da abbinare a carni o pesci.
1 Mondate e lavate il cipollotto, poi tagliatelo a julienne, affettando anche la parte verde più tenera; mettetelo a bagno in acqua e aceto per 10 minuti. Lavate i pomodori, poi tagliate a metà i datterini rossi, a rondelle i datterini gialli, a spicchi i Marinda e i pomodori neri, a tocchetti il cuore di bue.
2 Mescolate insieme i pomodori, salateli leggermente e distribuiteli nei piatti. Suddividete in ciascun piatto il cipollotto affettato e le foglie di nasturzio.
3 Tagliate le fettine di zenzero a piccoli dadini, emulsionate la salsa di soia con il succo di limone, lo zenzero, 3 cucchiai d'olio, regolate di sale e aggiungete un pizzico di peperoncino; poi condite l'insalata e servite.