1) Prepara tutti gli ingredienti. Taglia a metà e spremi il limone; filtra il succo attraverso il colino. Lava bene il cavolfiore poi scrollalo più volte per eliminare l'acqua in eccesso. Dividilo a cimette e affettale finemente, una a una. Sbuccia i topinambur con il pelapatate e taglia anch'essi a fettine molto sottili. Tuffale in una ciotola con acqua e metà succo di limone. Lava e asciuga bene il soncino con l'apposita centrifuga da insalata.
2) Fai la citronnette. Versa in un barattolino a chiusura ermetica il succo di limone rimasto. Aggiungi 1/2 bicchiere di olio (60 ml circa), i pomodori tritati un pizzico di sale e il peperoncino privato dei semi e tritato. Chiudi il barattolino e scuoti energicamente per emulsionare la citronnette.
3) Condisci e servi. Riunisci in un'insalatiera il cavolfiore e il soncino preparati insieme al topinambur sgocciolato e tamponato con carta assorbente; mescola il tutto con delicatezza, aiutandoti con due cucchiai. Irrora l'insalata con la citronnette al momento di servire e mescola ancora una volta.