1) Procurati 800 g di topinambur e spazzolali delicatamente per eliminare i residui di terra. Passali sotto l’acqua e sbucciali, come faresti con le patate.
2) Taglia i topinambur a fettine sottili e immergile in acqua bollente leggermente salata. Falle cuocere per circa 5 minuti e scolale. Se preferisci, falle asciugare con l’aiuto di qualche foglio di carta da cucina.
3) Sbuccia la cipolla e tagliala ricavandone degli anelli. Questi saranno la base dell’insalata di cipolle, perciò assicurati che siano dello stesso spessore, per un risultato esteticamente gradevole.
4) Metti sul fuoco un tegame dai bordi alti riempito di abbondante olio.
5) Quando l’olio è caldo (puoi verificarlo immergendoci il cucchiaio di legno o buttandoci un pizzico di farina), immergi gli anelli di cipolla infarinati e falli dorare.
6) Taglia la pancetta a listarelle sottili e falla rosolare in un pentolino antiaderente fino a che non sarà croccante. In questo modo l’insalata sarà ancora più saporita.
1) Componi l’insalata mettendo in una ciotola capiente le fettine di topinambur lessate, gli anelli di cipolla fritti e una manciata di spinacini crudi.
2) Condisci l’insalata di cipolle con olio, sale e pepe. Servila ancora tiepida distribuendo le diverse porzioni in 4 ciotoline. Prima di portare in tavola guarnisci con la pancetta croccante.