Il Fattoush che significa pane inumidito, è un piatto libanese, ricco di verdure, servito come antipasto o contorno, profumato con foglie di menta per rendere la preparazione fresca, adatta ai pasti delle giornate calde. È preparato con pane arabo tostato. Se lo trovate, usate il pane arabo piatto o la pitta, tipica delle regioni del Mediterraneo; potete sostituirli con piadina o spianata sarda.
Il sumac
È una spezia tipica delle regioni africane, detta sumac o somacco: le sue bacche hanno sapore acidulo che ricorda l'aceto e fruttato che ricorda il limone.
1 Lavate e asciugate il prezzemolo e la menta e tritateli grossolanamente con una forbice. Lavate le verdure; sbucciate i cetrioli, mondate pomodori, peperone, ravanelli (se li usate), cipolle e lattuga; tagliate tutti gli ortaggi a dadi non troppo piccoli.
2 Riuniteli in un'insalatiera con il trito di aromi e il pane raffermo spezzettato. Condite con il succo di limone, 4 cucchiai di olio extravergine e il sumac; salate. Mescolate bene e servite in tavola come appetizer o insalata. Potete presentarlo in ciotoline individuali realizzate con pani arabi tostati in padella e lasciati a prendere forma su tazze rovesciate.