1) Fai sciogliere in una padella il burro con lo zucchero, porta a ebollizione, lascia sul fuoco finché si sarà formato un composto denso, poi spegni e lascia riposare. Intanto taglia le cipolle a metà, cuocile a vapore e asciugale bene. Prendi 4 stampini antiaderenti da tartelletta e metti in ciascuno un cucchiaio del composto.
2) Ritaglia dalla pasta 4 dischi più o meno della larghezza dello stampino. Appoggia al centro di ogni stampino mezza cipolla con la parte tagliata verso il basso e coprila con un disco di pasta. Cuoci in forno a 160° per 20 minuti.
3) Versa la panna in una casseruolina con il glucosio (o lo zucchero), sale e pepe; porta a ebollizione, abbassa la temperatura a 60° (se non hai l'apposito termometro, togli dal fuoco e attendi 2-3 minuti), poi incorpora il formaggio.
4) Versa metà del composto nella gelatiera e mettila in funzione fino a ottenere una crema gelata. Tieni il resto in caldo. A cottura ultimata sforna le cipolle.
5) Rovescia gli stampini e sforma delicatamente le cipolle sui piatti, metti su ciascuna un cucchiaio di crema gelata e versa attorno un giro di crema calda.