Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Cardi gratinati al pecorino toscano

RicetteContorniVerdureCardi gratinati al pecorino toscano

Cardi gratinati al pecorino toscano, un contorno gourmand con prodotti d'eccellenza. Per la tavola delle Feste

Condividi
VOTA

Ingredienti

Ortaggi nobili e pregiati della stagione invernale, sono difficili da trattare solo in apparenza. Quando li acquistate, i cardi, devono avere il fascio di costole ben compatto (se sono vecchi, tende ad aprirsi) e più sono chiari (bianco avorio) più sono dolci e teneri. In frigo si mantengono bene fino a 10 giorni. Qui dieci ricette gustose. Da provare i cardi e prosciutto al gratin, le mezzelune alla farina di castagne con ragù di cardi e le cocottine di acrciofi, cardi e polpette.

Il trucco per pulire i cardi

Proteggetevi le mani con guanti in lattice usa e getta: eviterete di pungervi e, a fine lavoro, non avrete sulle mani le macchie scure che si formano per effetto dell'ossidazione. Qui trucchi e suggerimenti per pulire i cardi alla perfezione.

Come preparare i cardi gratinati al pecorino toscano

Pulite i cardi. Dividete ogni costola a metà  nel senso della lunghezza, ricavate da ogni metà  tanti bastoncini lunghi circa 6-8 cm e trasferiteli in una ciotola d'acqua acidulata con il succo di 1 limone. Portate a ebollizione una pentola piena d'acqua acidulata con il succo del limone rimasto, salatela, aggiungete i cardi e cuoceteli per circa 25 minuti. Scolateli e lasciateli asciugare su un telo pulito o carta da cucina.

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela appassire in una casseruola con 40 g di burro; unite i cardi lessati e lasciateli cuocere per 15 minuti aggiungendo poco brodo alla volta. Spegnete il fuoco e cospargeteli con la cannella. Estraete i pezzetti di cardo dalla casseruola, lasciando sul fondo il soffritto di cipolle, e passateli uno alla volta in 90 g circa di pangrattato creando un sottile strato di copertura non uniforme; friggeteli, pochi alla volta, in una padella antiaderente con 25 g di burro fatto fondere insieme a 2 cucchiai d'olio.

Quando risulteranno ben dorati su entrambi i lati, trasferiteli con una paletta forata sulla carta da cucina per eliminare l'unto in eccesso. Imburrate bene una pirofila, cospargetela con il resto del pangrattato, distribuite sul fondo il soffritto di cipolla rimasto nella casseruola, disponetevi sopra a strati i bastoncini impanati e fritti alternando ogni strato con il pecorino e il burro rimasto a fiocchetti.

Cardi gratinati al pecorino toscano

Fate gratinare i cardi in forno caldo a 200° per 10-15 minuti o fino a quando in superficie si sarà  formata una crosticina dorata. Lasciate riposare il gratin per qualche minuto fuori dal forno prima di servirlo.

Dicembre 2024
ricetta di Emanuela Tediosi, foto di Maurizio Lodi

Abbina il tuo piatto a