Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Fattoush di fagioli bianchi e rossi

RicetteContorniLegumiFagioli e FagioliniFattoush di fagioli bianchi e rossi

Un'insalata a base di legumi servita con piadina e profumata con foglie di menta. Un contorno etnico semplice ma nutriente

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il fattoush che significa pane inumidito, è un piatto libanese. Può essere servito come antipasto o contorno. Se non vi piacciono i cetrioli, sostituiteli con zucchinette affettate sottili. Oltre a insalata, cipolle e pomodori, non devono mancare la menta fresca e il pane arabo tostato.

In alternativa
Se trovate il pane arabo, bianco e rotondo, usate il pane arabo piatto o la pitta, tipica delle regioni del Mediterraneo, e simile alla piadina o alla spianata sarda.

Fate rinvenire in acqua i due tipi di fagioli, in ciotole separate, per 12 ore. Cuoceteli separatamente in abbondante acqua, inizialmente fredda, per circa 2 ore dal bollore, finché sono teneri. Salateli a fine cottura e fateli intiepidire.

Tostate le piadine finché sono croccanti, spezzettatele e conditele, ancora calde, con un filo d'olio, poi mettetele in una insalatiera. Sciacquate e tagliate a dadini i pomodori, salateli, unite l'aglio, leggermente schiacciato, e lasciate riposare 20 minuti.

Eliminate l'aglio e scolate i pomodori dall'acqua che hanno emesso, tenendola da parte. Uniteli alle piadine con i fagioli scolati, il peperone pulito e tagliato a fettine, i cipollotti a rondelle e il cetriolo, pulito e ridotto a dadini.