VOTA
Originari del Centro America, i fagioli neri sono serviti con il riso o tra gli ingredienti principali delle zuppe, soprattutto nella cucina cubana, messicana ed ecuadoriana, Sapore dolce e leggermente speziato sono diponibili sia in scatola precotti, sia secchi.
Come si cucinano
Dopo un ammollo di 12 ore, sciacquateli, eliminate eventuali impurità e bolliteli, anche in pentola a pressione. L'aggiunta di un pezzetto di alga kombu renderà i fagioli più morbidi e digeribili, scongiurando fastidiosi gonfiori.
1 Mettete a bagno i fagioli per 12 ore. Scolateli e trasferiteli in una casseruola con l'alloro. Coprite con 4 dita di acqua fredda e cuocete a fuoco dolce per 2 ore circa dal bollore, finché sono teneri. Salateli e fateli raffreddare nella loro acqua.
2 Pulite e tagliate a julienne i cipollotti, conditeli con un pizzico di sale e qualche goccia di aceto. Sbucciate il mango e tagliatelo a dadi. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fettine sottili oblique, possibilmente con la mandolina. Sciacquate i germogli e asciugateli con carta da cucina.
3 Disponete nei piatti, tenendoli separati, le zucchine, il mango e i fagioli, ben scolati. Completate con il cipollotto e i germogli. Spremete il succo dei lime e versatelo in un barattolo, aggiungete 4-6 cucchiai di olio, sale e il peperoncino, pulito e sminuzzato. Agitate il condimento, per emulsionarlo, versatelo sopra l'insalata e servite.