Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Curry di soia gialla e nera

VegetarianoRicetteContorniLegumiCurry di soia gialla e nera

Una carrellata di aromi avvolge questo semplice secondo di legumi dai sentori orientali. Con peperoncino piccante e zenzero fresco

Condividi
VOTA

Ingredienti

La kombu o konbu è un'alga molto usata per insaporire e addolcire in modo naturale, per ammorbidire altri cibi o semplicemente come un qualsiasi ortaggio. In questa ricetta è stata usata per ammorbidire i semi di soia.

Una zuppa super
Una striscia di kombu messa a bagno e fatta cuocere brevemente nell'acqua costituisce una deliziosa base per zuppe, minestroni pasta in brodo.

Mettete a bagno i semi di soia, separatamente, per una notte. Lavate rapidamente l'alga kombu sotto l'acqua (oppure, passatela con un panno umido). Scolate e sciacquate i due tipi di soia, metteteli in 2 pentole con un pezzetto di kombu ognuna e coprite d'acqua. Portate sul fuoco la soia gialla e cuocetela per circa 2 ore dal bollore.

2 Intanto, tritate nel mixer lo zenzero, l'aglio privato di buccia e germoglio, la scorza di 1/2 limone, il peperoncino e unite la curcuma. Scaldate un padellino 2 cucchiai d'olio, unite il curry preparato e cuocetelo 4-5 minuti finché sprigiona l'aroma. Unitelo alla soia gialla a 3/4 di cottura, dopo aver tolto la kombu.

Cuocete anche la soia nera, per 1 ora o poco più dal bollore. A fine cottura, scartate la kombu, salate e lasciate intiepidire

4 Quando la soia gialla è cotta salatela, unite la soia nera scolata e fate ridurre il liquido a fuoco vivace. Completate con il succo del limone e il coriandolo. Accompagnate il curry con un pane morbido, come un chapati indiano, o un riso pilaf.