VOTA
Originari del Brasile, ma coltivati anche in molti altri Paesi, i frutti della passione, chiamati anche maracujà, sono importanti da diversi Paesi dell'America centrale e meridionale; si acquistano nei supermercati e nei negozi di alimenti esotici.
In cucina
Ricavata la polpa con un cucchiaino, è ottima trasformata in sciroppo o per accompagnare gelati e macedonie: schiacciatela in un colino e unite succo di lime e poco zucchero di canna. I frutti sono perfetti anche per la preparazione di dolci, centrifugati o succhi. Con un pizzico di creatività affiancano carni, pesce, insalate e formaggi grazie al loro originale sapore dolce acidulo.
1 Sbucciate il mango e tagliatelo a dadini, conditelo con un pizzico di sale e poco pepe nero, macinato. Passate al setaccio la polpa dei frutti della passione, emulsionate il succo ottenuto con sale, pepe rosa macinato e 5 cucchiai di olio d'oliva. Condite le fette di pesce spada con un filo di olio d'oliva e i due pepi macinati.
2 Lavate l'insalata, asciugatela e spezzettatela con le mani. Distribuitela nei piatti con i dadi di mango. Disponete le fette di pesce affumicato sopra le insalate e condite solo all'ultimo momento con la salsa al frutto della passione.