Protagonisti di tanti piatti, valorizzano antipasti, primi, secondi e insalate. Gamberi, mazzancolle e scampi appartengono alla stessa famiglia con sfumature di colore, dimensioni e sapore diversi. A vapore, in padella, fritti e alla griglia, sono pronti in pochi minuti. Per mantenerli morbidi, infatti è meglio non prolungare troppo la cottura. I tempi si dilatano se vengono cucinati in guazzetto o in umido, tecniche che di per sé garantiscono la tenerezza dei cibi. Due trucchi da non dimenticare per i gamberi e i loro familiari: lasciate il carapece se li cuocete alla griglia e toglietelo se invece li friggete.
Gli accostamenti cambiano per i gamberi d'acqua dolce, o di fiume, dal sapore molto delicato per l'assenza della sapidità del mare. Si accompagnano a pietanze dal gusto deciso, come i radicchi, i cipollotti, i porri o le creme di formaggi stagionati.
1 Mondate i cipollotti eliminando le radici e la buccia, ma conservando una parte delle foglie verdi, lavateli e tagliateli a striscioline sottilissime. Conservateli al fresco in una ciotola d'acqua fredda.
2 Cuocete le code di gambero nel cestello per la cottura a vapore per 3-4 minuti; conservatele in caldo. Mondate gli spinacini e lavateli, sciacquate i germogli di crescione e sgocciolate bene entrambi.
3 Tagliate a metà il peperoncino verde, privatelo dei semi e tritatelo finemente. Emulsionate il succo del limone verde con 2 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e il peperoncino tritato.
4 Lavate le pesche e, senza sbucciarle, tagliatele a spicchi grossi. Sgocciolate i cipollotti e asciugateli. Mescolate tra loro tutti gli ingredienti preparati, condite con la citronnette al peperoncino e lasciate insaporire l'insalata per una decina di minuti prima di servire.