Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Contorno di frutta e verdure arrosto

RicetteContorniContorni di fruttaContorno di frutta e verdure arrosto

Protagoniste di questo creativo contorno per la tavola delle Feste, le clementine, dolci e succose, sono agrumi dai colori sgargianti. Accostati a broccoli, finocchi e sedano rapa, sono illuminati da chicchi d melagrana

Condividi
VOTA

Ingredienti

Frutti natalizi per eccellenza, le clemetine sono tipiche del periodo invernale; nonostante siano molte le varietà importate, i frutti migliori sono quelli provenienti dal sud Italia, soprattutto da Calabria e Puglia.

Le clemetine in cucina

Ideali per la preparazione di dolci, (dal panettone tradizionale meringato, al trifle alle clementine) si abbina anche a piatti salati, sposandosi con carni di pollame (anatra con clementine con Campari e anice), di maiale, selvaggina, pesce (la ricciola al Grand Marnier con clementine caramellate e il salmone farcito ai limoni, clementine e rosmarino) e facilmente si trasforma in succhi, marmellate, conserve, sciroppi, cocktail.

Come preparare il contorno di frutta e verdure arrosto

1 Schiacciate lo spicchio d'aglio in un vasetto con le foglie d'alloro, poi copritelo con 6 cucchiai d'olio, un pizzico di sale e pepe; chiudete il contenitore e agitatelo. Lasciate riposare per qualche minuto.

2 Mondate il finocchio, i broccoli, i cavolini e il sedano rapa e tagliateli a pezzi regolari; lavate le clementine e dividetele a metà (tenete da parte una delle metà).

3 Sistemate le verdure e le clementine in una teglia e conditele con l'olio aromatizzato, mescolandole bene. Cuocete nel forno caldo a 190° in modalità ventilata per 20-25 minuti, rigirando i pezzi diverse volte e lasciando fuoriuscire il vapore di tanto in tanto.

4 Sfornate, irrorate con il succo della mezza clementina tenuta da parte e cospargete con i chicchi di melagrana.

dicembre 2024
ricetta di Livia Sala, foto di Stefania Giorgi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a