Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bauletti di carpaccio di tonno

RicetteContorniBauletti di carpaccio di tonno

Fresco e ricco di sapore, questo secondo di pesce vi sorprenderà per l'intenso bouquet di sapori. Perfetto per le giornate estive

Condividi
VOTA

Ingredienti

Per tagliare più facilmente il pesce, trasferitelo in freezer per almeno mezz'ora, in modo che la polpa diventi soda e compatta; per ottenere le fettine di carpaccio eseguite tagli in orizzontale con un coltello tenuto prima in frigorifero.

Accorgimenti per il pesce crudo

Se non trovate il tonno già abbattuto, mettetelo in freezer per almeno 96 ore avvolto nella pellicola e poi nell'alluminio in modo da eliminare batteri e parassiti. Prima di affettarlo fatelo ammorbidire in frigorifero per un paio d'ore.

Le varianti dei bauletti di carpaccio di tonno

È da servire con fettine di zucchine il carpaccio di tonno marinato con Campari e pompelmo rosa; più saporito il carpaccio di tonno con bottarga, più delicato il sashimi di tonno con crema di anacardi.

Come preparare i bauletti di carpaccio di tonno

Lavate i pomodorini e frullatene 450 g senza sbucciarli e senza eliminare i semi. Passate il frullato al setaccio, mettetelo in una ciotola e fatevi ammorbidire il pane privato della crosta per circa mezz'ora.

2 Nel frattempo, dividete a metà i pomodorini rimasti, privateli dei semi e ritagliateli in tanti quadratini di 1-1,2 cm di lato con un coltellino affilato. Praticate al centro di ciascun quadrato un piccolo foro con la punta del coltellino e fate passare attraverso uno stelo di erba cipollina lungo circa 2 cm.

Prelevate il pane ammorbidito nel pomodoro e premetelo fra le mani, in modo da fare uscire l'eccesso di liquido, trasferitelo in una ciotola, conditelo con 5-6 cucchiai di olio, sale, pepe, unite i pinoli spezzettati, 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata, il prezzemolo e il basilico tritati e amalgamate bene con un cucchiaio.

Affettate il tonno a carpaccio con l'affettatrice o un coltello affilato in fette di circa 8x8 cm. Mettete una noce di farcia al centro di ciascuna fetta. Ripiegate sulla farcia prima i lati più corti, poi quelli più lunghi, richiudendo il ripieno. 

Disponete i bauletti su un vassoio con la parte piegata rivolta verso il basso, sistematevi sopra gli spiedini di pomodoro e completate con un filo di olio, sale e pepe.

giugno 2024

Abbina il tuo piatto a