VOTA
I pomodori verdi resi noti nella loro versione fritta dal romanzo del 1987 di Fannie Flagg e dall'adattamento cinematografico del 1991, i pomodori verdi devono il loro colore a una ragione molto semplice: non sono altro che ortaggi raccolti e messi in vendita in grande anticipo. Sono acerbi, insomma, ma croccantissimi.
Le caratteristiche
Considerata anche la minore quantità di acqua presenta nella polpa, i pomodori verdi diventano più adatti alla cottura: in forno, in una torta salata, conservati sott’olio o impanati e fritti. Ottimi anche da crudi, purché tagliati sottili.
1 Sciacquate e asciugate i pomodorini, incideteli con un taglio profondo senza separare le due metà. Sbucciate gli spicchi di aglio e tritateli con i peperoncini; farcite ogni pomodorino con un po' di trito e sistemateli man mano in un vasetto pulito, con qualche ciuffo di finocchietto.
2 Portate a ebollizione 275 ml di acqua con l'aceto, lo zucchero e 1 cucchiaino di sale, versate sui pomodorini coprendoli. Conservateli in frigo 2 giorni prima di consumarli. Potete conservarli in frigo per una settimana.