1) Spunta e lava bene i cetrioli sotto acqua fredda corrente. Incidili con il rigalimoni, nel senso della lunghezza, per eliminare metà della buccia. Taglia i cetrioli a metà ed elimina i semi con un cucchiaino. Riduci ciascuna metà in 4 spicchi, nel senso della lunghezza.
2) Disponi i cetrioli in una ciotola e spolverizzali con il sale grosso e lo zucchero mescolati. Copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare 1 giorno in frigorifero.
3) Versa in una ciotola 1 bicchiere di vino bianco e 2 bicchieri di aceto di mele. Aromatizza con la salvia e il rosmarino ben lavati, l'aglio spellato e tagliato a fettine, le bacche di ginepro e 1 cucchiaino di pepe rosa.
4) Sgocciola i cetrioli dalla ciotola con il sale e lo zucchero e immergili nella ciotola con l'aceto, il vino e gli aromi. Chiudi la ciotola con pellicola trasparente e lascia riposare ancora 1 giorno in frigorifero.
5) Sgocciola i cetrioli dalla ciotola e dividili nei vasetti di vetro sterilizzati e ben asciutti. Suddividi gli aromi all'interno dei vasetti e versa la miscela di aceto e vino quasi fino all'orlo. Chiudi bene con il coperchio e conserva i cetrioli sott'aceto agli aromi in frigo al massimo per 10-15 giorni.