Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Finocchi e sedani ai capperi in conserva

RicetteConserve e confettureConservaFinocchi e sedani ai capperi in conserva

Come gustare i sapori dell'inverno anche in estate. La dolcezza del miele e timo avvolge le verdure. Perfette con salumi, formaggi, tagliate e carpacci

Condividi
VOTA

Ingredienti

Qualunque conserva chiede regole ferree per durare a lungo senza inconvenienti, a partire dalle muffe. È indispensabile che i vasi e i coperchi siano pulitissimi e asciutti. Lavateli con detersivo da cucina e acqua bollente, sciacquateli bene e fateli asciugare perfettamente nel forno caldo, spento e chiuso. Oppure lavateli in lavastoviglie alla massima temperatura. Se il riempimento è fatto con alimenti crudi è sufficiente questo procedimento per una buona conservazione, altrimenti procedete alla sterilizzazione, o più correttamente, alla sanificazione.

A prova di tempo
Immergete vasetti e coperchio in una pentola piena di acqua fredda, fateli bollire per circa 10 minuti e lasciate raffreddare nell'acqua, quindi procedete a preparare la conserva.

Pulite i finocchi, eliminando le barbine, la parte verde delle coste e le foglie esterne, quindi tagliate i più grossi prima a metà e poi in 3 spicchi e quelli più piccoli in quarti. Tagliate il sedano a tocchi.

Rosolate per 2 minuti in un padella con 4 cucchiai di olio uno spicchio d'aglio schiacciato, 3 rametti di timo e 5 grani di pepe pestati. Unite i finocchi, salateli, cuoceteli coperti a fuoco dolce per 10 minuti e metteteli da parte. Aggiungete al fondo di cottura 3 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio rimasto, fate scaldare, poi unite il sedano, salate e cuocete coperto per 10 minuti.

Portate a ebollizione in una casseruola il vino, l'aceto, il miele e una presa di sale, unite le verdure e il loro fondo di cottura, cuocetele per 5 minuti, scolatele e lasciatele asciugare perfettamente su carta da cucina, che cambierete spesso. Intanto dissalate i capperi in una ciotolina di acqua, cambiandola più volte, e fateli asciugare completamente su carta da cucina.

Distribuite le verdure nei vasi sterilizzati, alternandole con qualche rametto di timo e i capperi, copritele d'olio evitando bolle d'aria e facendo in modo che il liquido superi gli ingredienti di un paio di dita; chiudete e lasciate riposare per una notte. Il giorno seguente rabboccate l'olio se il livello del liquido si fosse abbassato. Lasciate riposare la conserva al fresco per un mese prima di consumarla.

Abbina il tuo piatto a