Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Burro aromatico

Il condimento principe della gastronomia viene ammorbidito e mescolato con ingredienti saporiti, erbe aromatiche e spezie, diventando davvero versatile

Condividi
VOTA

Il burro aromatico è una elegante preparazione gastronomica da usare per condire e rifinire tantissimi piatti. Il burro ammorbidito si può arricchire e personalizzare in modi pressoché infiniti. Nella nostra ricetta abbiamo scelto un abbinamento classico con senape ed erba cipollina, ma non ci sono davvero limiti alle aggiunte. Una volta pronto, si conserva in frigo diversi giorni e si utilizza per guarnire carni alla griglia, pesci lessati, patate al cartoccio: una noce aggiunta sulla pietanza calda si scioglierà irrorandola di gusto. Ottimo da spalmare su crostini, tartine e canapè, si può impiegare per mantecare il riso, la pasta o, perché no, il purè.

Altri burri aromatici da provare

Una ricetta ottima prevede di unire, a 200 g di burro morbido, 3-4 filetti di acciuga, dissalati e ridotti in crema al mortaio o con un piccolo frullatore, qualche goccia di succo di limone e un ciuffo di prezzemolo tritato. Per mantecare un semplice risotto alla parmigiana potete usare una noce di burro al salmone, perfetto anche da spalmare nel panettone gastronomico. Ottime le versioni con scorze di agrumi grattugiate come nella tagliata al lime, arancia e pompelmo.

Ingredienti

Preparazione del burro aromatico

1 Tagliate il burro a dadini e lasciatelo ammorbidire in una ciotola, coperta, tenendolo a temperatura ambiente per 20-30 minuti.

2 Usando una spatola, lavorate il burro morbido con la senape cremosa, quella in grani e un pizzico di senape in polvere, fino a ottenere una crema omogenea. Aggiungete qualche foglia tritata di prezzemolo e qualche stelo di erba cipollina tagliuzzato.

3 Stendete il burro lavorato sopra un foglio di carta da forno e formate un salametto di 4-5 cm di diametro. Avvolgetelo strettamente nella carta, chiudete a caramella e lasciate raffreddare e rassodare in frigo per un paio d’ore. Servite il burro tagliato a dischetti, come guarnizione di carne, pesce o verdure, o utilizzatelo per spalmare e mantecare. Si conserva 1-2 settimane, sempre tenuto in frigorifero.

Abbina il tuo piatto a