VOTA
La Delica è una zucca di origine giapponese, tra le più diffuse in Italia, dalla polpa soda e compatta, di colore giallo intenso e dal sapore particolarmente dolce. È molto versatile in cucina: stufata, fritta, ideale ripieno dei tipici tortelli mantovani e dei cappellacci ferraresi.
Così si conserva a lungo
Sterilizzate i vasetti facendoli bollire per 10 minuti in una pentola d'acqua, avvolti da canovacci. Asciugateli perfettamente e riempiteli con la confettura calda, avvitate il coperchio a capsula monouso e capovolgeteli finché saranno freddi.
1 
Mondate la zucca eliminando semi e buccia in modo da ottenere 1,5-1,7 kg di polpa. Tagliatela a cubetti, mettetela in una casseruola in acciaio a fondo spesso, unite entrambi gli zuccheri e lasciate riposare 2-3 ore in luogo fresco. Lavate i limoni, asciugateli e togliete le estremità. Tenetene da parte uno. Tagliate gli altri a fettine sottilissime, dividete le rondelle in 3-4 parti, secondo le dimensioni dei limoni. Filtrate e tenete da parte il succo di limone che si forma durante l'operazione di taglio; quindi unite il succo del limone tenuto da parte.
2 
Mettete i limoni tagliati in una casseruola con 3,5 litri di acqua fredda, portate a ebollizione, spegnete, lasciate riposare per 30 minuti e poi scolate tutto. Ripetete l'operazione un'altra volta, aggiungendo però i limoni all'acqua già in ebollizione. Trasferite i limoni in uno scolapasta e fateli sgocciolare. Unite alla zucca il succo di limone filtrato, coprite con il coperchio e portate a ebollizione.
3 
Cuocete per 30-40 minuti mescolando spesso, finché la zucca sarà disfatta. Unite i limoni e lo zenzero tritato e proseguite la cottura per circa 15 minuti, finché la confettura sarà densa. Riempite i vasetti con la confettura calda, chiudeteli con i coperchi a capsula e sterilizzati.